Dialoghi filosofici by Platone, a cura di Giuseppe Cambiano

By Platone, a cura di Giuseppe Cambiano

Show description

Read Online or Download Dialoghi filosofici PDF

Similar italian books

Extra info for Dialoghi filosofici

Sample text

La storia della carica, pochi minuti di disperato coraggio, è quella di tutte le cariche di cavalleria, da Balaclava a Pozzuolo del Friuli: mischie sanguinose, scontri confusi, singoli episodi di eroismo, cavalieri disarcionati che balzano in sella a un cavallo privo di cavaliere, tanti morti e tanti cavalli che "già morti continuano a galoppare come fantasmi schiantandosi poi al suolo di colpo", uragani di fuoco, sciabole al vento. ". E finalmente i russi sono volti in fuga. Lasciano sul posto cinquecento prigionieri.

La linea nemica appare irta di mitragliatrici. I soldati vigilano impugnando il micidiale parabellum. Esaminata la situazione, il colonnello Bettoni non ha dubbi: bisogna caricare. Poi infila i guanti bianchi, serra il monocolo nell'orbita e monta in sella. A ben vedere, è una lucida follia andare a cavallo contro il fuoco incrociato delle mitragliatrici, ma occorre comprendere lo spirito che anima questi cavalieri dal cuore antico. Nella vasta steppa ondulata e illuminata dal primo sole, essi intravedono forse la possibilità di rivivere "i bei vecchi tempi" Non sanno, ma forse lo immaginano, che quella sarà l'ultima carica di un'arma eroica destinata ad arrendersi davanti ai mostri d'acciaio delle guerre moderne.

Txt pronunciavano pepescià) derivata dalle iniziali delle parole Pistolet Pulemet Shpagin, ossia pistola automatica Shpagin. Georg Shpagin era il nome del progettista. Si trattava di un'arma di linea piuttosto rozza, molto robusta e di facile manutenzione. Sparava a colpo singolo o a raffica e poteva essere alimentata con un normale caricatore da 35 proiettili calibro 8 o dal caratteristico tamburo da 75 colpi. Il "Ppsh" è il progenitore del moderno Kalashnikov (dal nome del suo progettista colonnello Akim Kalashnikov), [p.

Download PDF sample

Rated 4.48 of 5 – based on 48 votes